Sterilizzazione cani e gatti in Ogliastra

Se hai bisogno del servizio di sterilizzazione di cani e gatti in Ogliastra, affidati ai professionisti del Centro Veterinario Arbatax.

Quando si parla di sterilizzazione del cane e del gatto spesso si pensa spesso di andare contro alla natura, e allora un sacco di dubbi ci assalgono sulla decisione finale da prendere. Esistono infatti dei pro e dei contro per questa delicata operazione.

Pro e Contro della Sterilizzazione di Cani e Gatti

Sterilizzazione cani e gatti in OgliastraIl motivo principale della sterilizzazione per cani e gatti femmine è sempre stato legato alla prevenzione di una cucciolata non voluta. Ma è anche importante il pensiero di voler prevenire tutti gli atteggiamenti e gli istinti legati alle manifestazioni sessuali, come le perdite ematiche per le cagne, e i miagolii notturni, marcatura di urina e lotte violente per i gatti. La sterilizzazione di un cane o di un gatto resta sempre un intervento chirurgico che, per quanto collaudato e di routine, necessita comunque di una procedura che richiede un’anestesia. Grazie alle ultime tecnologie questa operazione non è più rischiosa come qualche anno fa, ma potrebbe comunque lasciare qualche leggero strascico nell’animale nei giorni a venire.

L’intervento di sterilizzazione di cani e gatti può essere effettuato a qualsiasi età, ma il momento migliore è sicuramente l’età prepubere, ovvero più o meno ai 5-6 mesi d’età. così facendo, oltre a prevenire i comportamenti legati alle manifestazioni sessuali, si effettua un’efficace prevenzione sull’insorgenza di eventuali patologie tumorali a carico delle mammelle (nelle femmine) e delle patologie prostatiche (nel maschio). Una volta effettuata la sterilizzazione, diminuiscono notevolmente i livelli di ormoni sessuali e come conseguenza diretta l’organismo ha un minor consumo di energia. E’ quindi vero che dopo l’intervento occorrerà avere maggiore attenzione nel non esagerare con la quantità di cibo per evitare che il nostro piccolo amico prenda peso in maniera incontrollata.

Da pochi anni si è aggiunta la possibilità di effettuare l’intervento chirurgico anche in laparoscopia. Si tratta di una tecnica che consente di intervenire tramite due piccole incisioni sull’addome, evitando la classica breccia operatoria di diversi centimetri. Il vantaggio di questa operazione sta ovviamente nella minore invasività e quindi in tempi di ripresa decisamente più veloci, con un minore dolore percepito dall’animale.

Contattaci o vieni a trovarci in ambulatorio se hai bisogno del servizio di sterilizzazione di cani e gatti in Ogliastra.